A Negrisia il Memorial Luigi e Romano Zanchetta

 

campioni sociali 2023 Cadamuro – Buoro E. – Scatà – Pellin – Tonon – Nardini – Buoro R.

Ospiti alla cantina Le Rive dei fratelli Andrea e Luigi Bonato, si è svolta domenica 16 luglio 2023 la tradizionale corsa delle Faloppe, gara sociale riservata ai ciclisti della Fausto Coppi Polyglass Mapei.

Luigi Bonato – Sergio Lorenzon-Stefania Moro – Paola Roma – Lucio Zanchetta – Natalino Zanchetta – Giovanni Zanchetta – Maurizio Roma – Edi Tempestin – Andrea Bonato

Una quarantina al via su 68 tesserati suddivisi in 7 categorie, formula che non cambia da 45 anni, 3 giri ad andatura turistica per permettere ai nuovi di prendere confidenza con il percorso e poi via libera, presenti alla partenza il Sindaco Paola Roma che ha premiato Sebastiano Scatà per la vittoria al Campionato Provinciale 2023, Giuseppe Amato pluri-vittorioso nel 2023 e Campione Triveneto nel 2022, Federico Lorenzon Campione Veneto 2022 e Burim Kurtisi vincitore nel 2022.

Paola Roma con Giuseppe Amato campione Triveneto 2022

Elogi ai volontari del Gruppo Insieme presenti oggi con ben 7 unità a presidiare il percorso e a tutta l’organizzazione con i ciclisti (tra le associazioni più attive del territorio), presente anche l’Ass. allo sport Stefania Moro con il consigliere Sergio Lorenzon, famiglie Zanchetta rappresentate per Luigi dal figlio Giovanni e il genero Sergio, per Romano dai figli Natalino e Lucio (giunti dagli Stati uniti per l’evento) e Claudio.

Paola Roma con Burim Kurtisi

Dopo i tre giri turistici partenza a razzo per Burim Kurtisi che cerca di scremare il gruppo, dopo un paio di giri attacco di Federico Masarin che rimane al comando per un paio di tornate, a metà gara l’azione decisiva, sotto l’impulso di Sebastiano Scatà se ne vanno in 4, due junior – Scatà giunto 7° al campionato Italiano a Lodi il giorno prima e Lorenzon (quest’ultimo vincitore lo scorso weekend al Torneo delle Province) 1 senior Alessio Pellin e il veterano Enrico Buoro.

Foto di gruppo alla partenza della corsa

I 4 vanno subito d’accordo e girano regolari a 45 kmh, dietro si forma un gruppetto di 8 corridori, Masarin,Kurtisi,Falcier e Berto della categoria veterani, Favaretto e Pillon dei senior e Cella – Tonon dei gentleman B, tutti gli altri dietro a inseguire.

Sebastiano Scatà Campione provinciale strada 2023

Finale a 60 kmh, volata strepitosa di Enrico Buoro che vince l’assoluto, per i veterani secondo posto di Alberto Falcier seguito da Kurtisi ,Masarin, Berto e Pattaro.

Tra gli junior gran colpo di reni di Sebastiano Scatà che supera sulla fettuccia in compagno di fuga Mirco Lorenzon, terzo Nicola Spinato.

Vittoria nella categoria senior per Alessio Pellin, sul podio con lui Thomas Pillon e Ivone Favaretto giunti nel gruppo inseguitore.

E’ Denis Cadamuro il migliore dei gentleman A, vince su Alberto Bortoluzzi e Massimo Ghirardo.

Finale con sfida a tre nella categoria gentleman B, ha la meglio Oscar Tonon (già vincitore nel 2019) su Fausto Cella e Fausto Tempestin.

SG A, sono in 5 a lottare per l’ambito Trofeo, Francesco Nardini riesce a staccare nel finale Lucio Furlan (ritornato alla classica delle Faloppe dopo 30 anni) seguono Nello Marcassa, Claudio Boer, Lauro Vidotto.

Manca l’impresa Claudio Moscella nella categoria SG B, giunto dalla Calabria per festeggiare la nascita del nipotino, approfitta per partecipare alla corsa sociale, in lotta con Roberto Buoro fino all’ultimo giro, cede nel finale e consegna alla famiglia Buoro la seconda maglia di giornata, seguono Mazzariol, Buso, Marcassa, Sartori e Bonato. La festa termina come da tradizione all’interno della cantina le Rive, un grazie al panificio Floreno , allo speaker Maurizio Roma, alla Dott.ssa Marina De Vescovi, alla Croce Rossa volontari Mareno di Piave.

In archivio questa 45ª edizione della corsa delle Faloppe, già si pensa al futuro, per il 50° il progetto è un gemellaggio con i colleghi americani, bella l’idea Natalino Zanchetta !!!

Edi Tempestin

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com